Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/membri/prolocolaccoameno<b>Notice</b>: Undefined index: view in <b>/membri/prolocolaccoameno/components/com_content/router.php) is not within the allowed path(s): (/membri/prolocolaccoameno/:/membri2/prolocolaccoameno/:/membri/.dummy/) in /membri/prolocolaccoameno/libraries/cms/router/site.php on line 96
Logo della Pro Loco Lacco Ameno

Benvenuti nel sito

dell'Associazione

Pro Loco

Lacco Ameno

Valorizzare...

Il passato, partendo dalla nostra ultra millenaria storia, le cui vestigia sono conservate nel Museo di Pithecusae situato nello stupendo scenario della Villa Arbusto, e nel Museo degli Scavi di Santa Restituta. Il reperto più illustre, la Coppa di Nestore, il cui profilo stilizzato è posto al centro dello stemma della nostra Associazione, non rappresenta solo un episodio omerico, ma il punto di partenza della cultura greca in Italia, essendovi riportata un'iscrizione poetica che è il documento più antico scritto in lingua greca.

Il presente, nella veste delle nostre tradizioni, che hanno caratterizzato (ed in qualche misura caratterizzano ancora) la vita del paese, impegnandoci nella conservazione, nella divulgazione e nella trasmissione di esse alla generazione futura.

Il futuro, ovvero cura del nostro Ambiente, che è il patrimonio più importante che possediamo, trasmettendo ai giovani l’importanza della sua tutela. A chi si avvicina ad Ischia via mare non sarà certamente sfuggito il “profilo” verde della nostra Isola, che tuttora resta la cifra caratterizzante del nostro territorio.

L'enogastronomia della nostra terra, che è il risultato di un formidabile connubio tra cielo, mare e terra, laddove le forti tradizioni marinare si sposano alle altrettanto forti tradizioni contadine dell’isola.

La tradizionale accoglienza, affabilità e amore per l’Ospite, caratteristiche che hanno fatto amare l’Isola ancor più dei suoi meravigliosi scorci paesaggistici.

Lacco Ameno nella Storia

Arte, Archeologia, Cultura

Statuto

Obbiettivi

Mission

La Pro Loco Lacco Ameno, nella sua azione quotidiana, si pone degli obbiettivi ben precisi, come illustrato nella seguente lettera scritta dal nostro Presidente.

 

Cari amici,

perché la Pro Loco? Perché abbiamo avvertito la necessità di unire le tante competenze presenti nella nostra bella cittadina e rendere così coerenti le iniziative in ambito turistico e culturale che vengono portate avanti nel corso dell'anno. Abbiamo avvertito la necessità di dare un fine comune al tanto lavoro che viene speso in tal senso. Infine, abbiamo avvertito la necessità di dare lo spazio ed il supporto a coloro i quali vogliono dedicare le proprie idee e parte del proprio tempo all'ulteriore valorizzazione delle ricchezze d'Ischia, ed in particolare di Lacco Ameno.

Valorizzazione di ciò che siamo stati, partendo dalla nostra ultra millenaria storia, le cui vestigia sono conservate nel Museo di Pithecusae situato nello stupendo scenario della Villa Arbusto, e nel Museo degli Scavi di Santa Restituta. Il reperto più illustre, la Coppa di Nestore, il cui profilo stilizzato è posto al centro dello stemma della nostra Associazione, non rappresenta solo un episodio omerico, ma il punto di partenza della cultura greca in Italia, essendovi riportata un'iscrizione poetica che è il documento più antico scritto in lingua greca.

Valorizzazione di ciò che siamo stati e ciò che siamo, nella veste delle nostre tradizioni, che hanno caratterizzato (ed in qualche misura caratterizzano ancora) la vita del paese, impegnandoci nella conservazione, nella divulgazione e nella trasmissione di esse alla generazione futura.

Valorizzazione di ciò che saremo, ovvero cura del nostro Ambiente, che è il patrimonio più importante che possediamo, trasmettendo ai giovani l’importanza della sua tutela. A chi si avvicina ad Ischia via mare non sarà certamente sfuggito il “profilo” verde della nostra Isola, che tuttora resta la cifra caratterizzante del nostro territorio.

Valorizzazione dell'enogastronomia della nostra terra, che è il risultato di un formidabile connubio tra cielo, mare e terra, laddove le forti tradizioni marinare si sposano alle altrettanto forti tradizioni contadine dell’isola.

Valorizzazione della tradizionale accoglienza, affabilità e amore per l’Ospite, caratteristiche che hanno fatto amare l’isola più dei suoi meravigliosi scorci paesaggistici.

Missione impossibile? No di certo. Questo è un paese già ricco di suo e benedetto dal Cielo. Noi accettiamo con entusiasmo questa sfida, e con la collaborazione di tutti gli operatori siamo sicuri di farcela. Un grazie di cuore a tutti i soci fondatori che, pieni di entusiasmo, hanno dato vita alla Pro Loco Lacco Ameno.

Vincenzo Morgera